Chi Sono

CHI SONO

Sono la Dott.ssa Chiara Tobia, biologa nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) con n. iscrizione AA-076414 .

Nel 2013, termino la magistrale in Biologia presso l’università degi studi di Palermo, laureandomi con 110 e lode; subito dopo la laurea, sostengo l'esame di abilitazione all'albo dei biologi.

Nel frattempo, unendo l' amore costante per la natura e il benessere, divento guida naturalistica, ciò mi permette di unire passeggiate salutari e la natura, fondamentali per la salute fisica e psicologica del corpo.

E' in questo periodo che mi avvicino alla cosi-detta "Dieta Gift" uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani, dove Gift è un acronimo e significa Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono; termini importanti e necessari per la riuscita di una buona dieta senza restrizioni e di una sana alimentazione.

Successivamente nel 2016, data la passione innata per il buon cibo, e la nutrizione decido di iniziare a mettere in pratica gli studi con un affiancamento/tirocinio di 16 mesi presso lo studio "In sinergia nutrizione e benessere", sito in provincia di Trapani.

In questo periodo inizio e completo un Master in Nutrizione Clinica presso l'università Nicolò Cusano in associazione con U.pa.i.nu.c, che concludo a Roma con tesi "Intestino sano e buona alimentazione come sinonimo di prevenzione dalle malattie oncologiche".

Da settembre 2017 sono docente di "Igiene alimentare" e "Dietetica, principi nutritivi e malattie metaboliche", “ cosmetologia” e “Sicurezza alimentare, igiene e haccp” presso l'ente Antemar Formazione di Trapani.

Partecipo annualmente a numerosi corsi di formazione ed eventi come relatrice e uditrice. Nel 2020 oltre che nella provincia di Trapani, svolgo la professione, anche nella provincia di Parma.